Grazia Spinella
Danzatrice, Coreografa, Attrice ed Insegnante di Danza .
Artista poliedrica capace di performances che spaziano dalla pittura alla danza, la sua versatilità artistica la rende negli anni 80’ protagonista di compagnie di Teatro quali Supperlipopette, Les Funanbouille, Mutoid Waste Company, Cirque Bidon, gruppi che dal punto di vista storico possono considerarsi all’origine di quel movimento artistico oggi meglio conosciuto come “Nouveau Cirque”.
La passione per la danza africana tradizionale e contemporanea avviene durante una tournèe in Danimarca grazie all’incontro con le pioniere e coreografe Germaine Acogny (Senegal) ed Elsa Wolliaston (Kenia) , ai loro insegnamenti avrà seguito un percorso di formazione da autodidatta che la porterà a integrare le conoscenze apprese con una ricerca sul campo.
Grazia Spinella si trasferisce in Africa per due anni, viaggiando attraverso il Mali, il Burkina Faso,la Guinea, la Costa d'Avorio ed il Senegal, soggiorna a lungo nei villaggi e documenta attraverso il suo"Corpo-Taccuino" danze, ritmi e canti tipici delle culture Mandinga, Soninké, Bambarà, Malinke, Susu, Baga, Senoufo, Betè, Gourò, Baoulè, Agni, Akan, Mossi, Bobo, Serère, Wolof e Djola, stando sempre a contatto con le culture locali e lontano dai circuiti turistici.
In Costa d’Avorio ad Abidjan sarà ospite per più di un anno all’Ecole de Danse et Echange Culturelle EDEC fondata da Rose Marie Guiraud , pioniera e prima coreografa della Costa D’Avorio che negli anni 60’-70’ ha contribuito a divulgare la danza africana in Europa e negli USA dove è stata stretta collaboratrice di Alvin Ailey insegnando nella sua prestigiosa scuola (Alvin Ailay Dance School).
All’Havana a Cuba studia con il Prof. Rafael A. Delgado del Conjunto Folclorico di Cuba che la introdurrà con attenzione ai segreti delle danze Orisha-Yoruba della Santeria Cubana e delle danze Afro-Haitiane, in qualità di artista ha collaborato con la Casa de la Cultura "Julian del Casal" presentando “Hmira" spettacolo per un assolo svoltosi in occasione dell’Encuentro National de Arte y Baile all’Havana (1999).
Nel 1994 a Roma, Grazia Spinella fonda il Centro di Formazione Danza “Sentieri Africani”, sono questi gli anni che la vedono irrompere negli spazi pubblici con il suo gruppo “LabMover” le cui performances coreografiche denunciano con evidenza quanto sia sottile quel lembo di mare che ci separa dall’Africa e quanto siano forti le radici comuni.
Come danzatrice e coreografa partecipa ai Festival : SIAO : Salon International de Artisanat de Ouagadougou (Burkina Faso 1996), FESPACO : Festival Panafrican du Cinema Africain de Ouagadougou (Burkina Faso 1997), MASA: Marchè des Arts e du Spectacle Africain (Costa d'Avorio 1997), GUEHEVA : Festival de Masques et de Danses Traditionelles de Man (Costa d'Avorio 1997), F.I.T.D. : Festival International de Theatre pour le Developpement (Burkina Faso 1998), SNC : Semaine Naionale de la Culture (Burkina Faso 1998/99).
Tra
i suoi spettacoli e creazioni coreografiche più
significative : Artemisia ( 1994), Magico Circo (1995),
Baton Rouge (1995), Calem (1996), Hmira (1999), Naissence (2002), Nimaé
(2003-2004).
Nel 2003 consegue il Diploma francese per l'insegnamento della Danza Africana Tradizionale e Contemporanea presso l'Accademia di Danza Pan-Africana diretta da Georges Momboye a Parigi ricevendo una "Menzione Speciale"per la qualità del suo insegnamento e delle sue innovazioni coreografiche.
Ha lavorato negli spettacoli "IL SILENZIO", "URLO" e "QUESTO BUIO FEROCE" ( 2006 - 2011 ) , "LA MENZOGNA" ( creazione 2008 ) , "DOPO LA BATTAGLIA" ( creazione 2010 - Premio UBU 2011 ) e attualmente lavora negli spettacoli "ORCHIDEE" ( creazione 2013 ) , "VANGELO" ( creazione 2015 ) e "LA GIOIA" ( creazione 2018 ) tutti diretti dal regista PIPPO DELBONO.
Grazia Spinella insegna presso Scuole di Danza e Ass.Culturali a Roma ed organizza Seminari e Stages anche in altre parti d'Italia.